Biblioteca virtuale

La nostra “Biblioteca Virtuale” va estendendosi ben oltre le iniziali aspettative. Visto che  i testi compresi nella biblioteca trattano non solo di Aikido, ma anche di religioni e filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente, abbiamo pensato di ordinarla secondo un percorso di lettura ideale, nei seguenti scaffali:

– (M) Manuali introduttivi alla Storia delle Religioni e alle Filosofie Orientali

– (T) “Testi Sacri” delle Religioni e Filosofie orientali e delle Arti Marziali

– (S) Saggi o trattati di autori di riferimento

– (L) Letteratura, saggi e testi sulle discipline e la cultura d’oriente.

La lettera dello scaffale è subito dopo il titolo.

  • BUDO. La Via Spirituale delle Arti Marziali - (L) Werner Lind – Ed. Mediterranee – Pagine 208 – Come dichiarato nel sottotitolo, Werner Lind volge lo sguardo all’aspetto spirituale delle arti marziali e l’oggetto della sua ricerca lo spinge a una sorta di rivalutazione di “tutti i principi fondamentali del Budo che non vengono contemplati nelle arti marziali moderne.” L’autore precisa che l’intento è quello di dimostrare “cosa sono state e cosa potrebbero tornare a rappresentare se chi le esercita scoprisse una Via rinnovata, la Via che in…

    Continua

  • L’Aikido possibile. Un passo sul tatami - (L) Elena Gabrielli – LaFeltrinelli – ilmiolibro.it Pagine 112 –   È con grande piacere che presentiamo la nuova edizione, riveduta e integrata, de L’Aikido possibile. Un passo sul tatami  che, a quasi quindici anni dalla prima edizione, si rivela ancora attuale e capace di cogliere ed esaltare aspetti spesso inosservati dell’Aikido. L’attualità sta nel chiedersi come una pratica, basata su modalità dell’essere proprie di una cultura orientata al misticismo e lontana da noi, possa soddisfare quella parte della coscienza…

    Continua

  • filosofia.aikido LA FILOSOFIA DELL’AIKIDO - (L) John Stevens – Ed. Mediterranee – Pagine 138 – L’autore chiarisce subito che La filosofia dell’Aikido è una sua interpretazione dell’Aikido in chiave filosofica. In verità, per poter affrontare temi già trattati nella sua copiosa produzione letteraria, Stevens deve ricorrere ad un distinguo tanto particolare, quanto insolito: quello tra “filosofia mistica” e “filosofia scientifica”. Se, come suggeriva B. Russell “…tra la teologia e la scienza esiste una Terra di Nessuno, esposta agli attacchi di entrambe le parti; questa Terra…

    Continua

  • samkhya-karika-le-strofe-del-samkhya Samkhyakarika – Le strofe del Samkhya - (T) Isvarakrsna – Ed. Asram Vidya – Pagine 160 – Samkhyakarika – Le strofe del Samkhya racchiude in poche pagine la cosmologia che farà da base teoretica allo Yoga. Gli stessi aforismi Yoga di Patanjali vengono spesso descritti come le prescrizioni di autodisciplina atte a perseguire e realizzare la conoscenza maturata dal Samkhya. Molti ritengono questa visione del mondo atea, a differenza di quella teistica propria dello Yoga. Di certo, la filosofia Samkhya fu la prima scuola filosofica che sviluppò…

    Continua

  • teoria-e-pratica-dello-yoga TEORIA E PRATICA DELLO YOGA - (M)  B.K.S. Iyengar – Ed. Mediterranee, 2003 – Pagine 516 – Il venti Agosto di questo 2014 ha visto la scomparsa di B.K.S. Iyengar considerato il più grande insegnante di Yoga al mondo. Le  connessioni tra Yoga e Aikido non possono essere analizzate in questa sede; ci limitiamo quindi a segnalare questo libro che tanto ha contribuito a diffondere la conoscenza dello Yoga in occidente. Il titolo originale dell’opera Light on Yoga ne mette meglio in evidenza il valore esplicativo.…

    Continua

  • arte_combattere L’ARTE DEL COMBATTERE - (S)  Intervista a KENJI TOKITSU – J. louis Cavalan – Hervè Vernay – Matteo Luteriani – Ed. LUNI – Pagine 202 – Con il “gioco dell’intervista” il Maestro Tokitsu affronta temi classici del budo con lo spirito critico e disincantato che lo contraddistingue e che gli permette di indagare i limiti tra controllo del ki e illusione, tra maestri e illusionisti, tra suggestione ed efficacia e… ce n’è per tutti.  Precisato in partenza che “Ora per me, l’ideale del budo…

    Continua

  • Piccolo manuale di autodifesa verbale - (L)  Barbara Berckhan – Ed. URRA – Pagine 144 – Alle medie andavo a judo, come tutti quanti. Un cliché per un undicenne. Ero convinto che con un corso di arti marziali sarei riuscito a superare i limiti del mio fisico tutt’altro che imponente, addirittura speravo di arrivare a incutere un reverenziale timore nei miei coetanei, come con naturalezza riuscivano a fare gli amici meglio equipaggiati in peso e muscolatura. Rimasi piuttosto deluso quando alla prima lezione – in uno…

    Continua

  • Introduzione-alla-storia-delle-religioni INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLE RELIGIONI - (M)  Angelo Brelich – Edizioni dell’Ateneo – Pagine 368 – Basta dare uno sguardo ad un testo qualsiasi di arti marziali, (ma meglio sarebbe leggere la tesi sull’Aikido di Chiara Bottelli http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=24418), per capire il ruolo svolto dalle religioni orientali nelle arti marziali. Gli equivoci in cui è caduto Herrigel (Lo zen e il tiro con l’arco) sono la dimostrazione di quanto insidiosa sia la materia. Questo datato manuale introduttivo ha il pregio di rendere esplicito, attraverso il metodo storico-comparativo,…

    Continua

  • tao_della_fisica Il Tao della fisica - (S) Fritjof Capra – Ed: Gli Adelfi – Pagine 386 – Un testo di grande successo degli anni 80, che ha lo scopo dichiarato di mostrare le convergenze esistenti tra le conoscenze della fisica e quelle di buona parte delle religioni e filosofie orientali. Due punti di partenza certamente distanti, la materia per la fisica, lo spirito per i saggi orientali, ma un’unica visione del mondo a partire dalla constatazione che: “La caratteristica più importante della concezione del mondo orientale,…

    Continua

  • LE-FILOSOFIE-ORIENTALI Le filosofie orientali - (M) John M. Koller – Ubaldini Editore – Pagine 307 – “Le filosofie orientali è stato scritto avendo in mente soprattutto due scopi. Il primo è rendere possibile una comprensione ed un apprezzamento della vita e del pensiero orientali. Il secondo è teso a introdurre il lettore in certi fondamentali e caratteristici problemi filosofici, così come sono considerati nelle tradizioni orientali.” Come promette la prefazione, questo manuale ci introduce ai concetti e principi che ritroviamo, in varie forme, nel pensiero…

    Continua

  • i-fondamenti-spirituali-della-via-dell-armonia I fondamenti spirituali della Via dell’Armonia - (L)  William Gleason – Ed. Mediterranee – Pagine 208 – Leggendo I fondamenti spirituali della Via dell’Armonia, di William Gleason (ma non solo lui) sorge spontanea una domanda: siamo sicuri che la via migliore per capire i fondamenti spirituali dell’Aikido sia quella di calarsi, immediatamente e senza alcuna ricerca introduttiva, nella simbologia dello Scintoismo o dell’Omoto kyo come di altre religioni del lontano oriente? Una simbologia per cui: “La virtù Sakitama (A) è Michi e questo dipende dal principio (RI),…

    Continua

  • Etichetta e disciplina Aikido – Etichetta e Disciplina - (L)  Tamura Nobuyoshi – Ed. Mediterranee – Pagine 144 – L’Aikido si è alquanto evoluto nel corso del tempo, tuttavia sembra che nelle cose semplici come la maniera di portare i Keikogi, di piegare l’Hakama o di ricevere il diploma non si sia realizzato alcun progresso. L’Aikido comporta un allenamento del corpo e dello spirito, ma senza una corretta cultura della tradizione anche la conoscenza delle nozioni fondamentali corre il rischio di venire meno con l’aumentare del numero dei praticanti.…

    Continua

  • zen-via-karate Lo zen e la via del karate - (L)  Kenji Tokitsu – Ed. TASCO – Pagine 192 – Come precisa il sottotitolo de Lo zen e la via del karate, il Karate è solo un punto di partenza per “un’acquisizione culturale che si apra su una modalità di esistenza dell’uomo”. Si tratta di un salto qualitativo nell’analisi del significato di Arte Marziale che parte dall’indagare concetti come maai (distanza), hyoshi (ritmo) e yomi (pre-visione). L’autore, che risiede ed insegna Karate a Parigi, ricorda di aver iniziato la pratica…

    Continua

  • aikido-con-ki Aikido con Ki - (L) Koretori Maruyama – Ed. ERGA – Pagine 206 – Lo stile di Aikido a cui si riferisce il testo è conosciuto in Italia come Ki Aikido fondato dal M. Tohei allievo diretto di O Sensei. L’autore, allievo del M. Tohei, espone in modo chiaro e con l’ausilio di numerose foto, un metodo progressivo di apprendimento basato sulla coordinazione mente-corpo. Il libro si divide in due parti, la prima dedicata esclusivamente alla unificazione di Mente-Corpo ricca di esercizi per ampliare…

    Continua

  • I segreti dei samurai I segreti dei samurai - (S)  Oscar Ratti – Adele Westbrook – Ed. Mediterranee – Pagine 496 – A dispetto del titolo abbastanza scontato, questo voluminoso tomo si propone di “abbracciare imparzialmente le caratteristiche positive e negative del samurai,” e di trattare con uno sguardo d’insieme la storia e le caratteristiche salienti delle arti marziali. “Preti e guerrieri: cani e maiali” è un detto che circolava tra le altre classi sociali e con cui gli autori ci riferiscono della “triste posizione” del guerriero nel Giappone…

    Continua

  • Bannen Aikido – L’Alchimia – L’Arte della Pace tra Budo e Spirito Universale - (L) Angelo Armano – Valtrend Editore – Pagine 172 –     Bannen Aikido, una provocazione o il riferimento al significato più profondo dell’Aikido? Ovvero, come esordisce nelle prime pagine del libro Tamashi: “Sei a caccia di una risposta che sia compiacente con la tua situazione, che ti gratifichi semplicemente, o ambisci a confrontarti col vero?” Attraverso lo strumento del dialogo, l’autore ci porta passo, passo, a interrogarci su noi stessi e a porci sinceramente questa domanda. I protagonisti del…

    Continua

  • lo-spirito-dell-aikido Lo spirito dell’AIKIDO - (L)  Kisshomaru Ueshiba – Ed. Mediterranee – Pagine 144 – “Pertanto non posso non rallegrarmi che in questa occasione – attraverso l’Aikikai d’Italia – venga pubblicato questo libro sullo “spirito” così importante per la nostra Via. Questo volume è l’espressione del mio modo di pensare nei confronti dell’Aikido e potremmo anche dire che esso rappresenta una sintesi dei frutti della mia pratica” Ueshiba Kisshomaru In questo libro, l’Autore  chiarisce eventuali errori di interpretazione circa la vera essenza dell’Aikido – o…

    Continua

  • aikido_corpo_cosciente AIKIDO Il corpo cosciente - (L)  André Cognard Ed. Luni – Pagine 300 – AIKIDO Il corpo cosciente si apre con una critica a quei praticanti “dell’aikido europeo”, che assumono “un atteggiamento di vassallaggio feudale nei confronti del potere giapponese dell’Aikikai di Tokyo”, atteggiamento che per il M. Cognard è in contraddizione con lo spirito stesso dell’Aikido quale “ bio-etica relazionale” tendente ad un ampliamento della libertà individuale. L’autore passa quindi ad analizzare le ricadute sulla pratica di questo peccato originale di sudditanza. Segue una…

    Continua

  • via_armonia La Via dell’Armonia - (L)  Stevens John – a cura di Shirata Rinjiro – Ed. Mediterranee – Pagine  216 – La parte più voluminosa del libro “aikido – La Via dell’Armonia è dedicata alle tecniche che vengono proposte da un’angolazione particolare, propria del maestro Shirata. Nell’introduzione si trova, in parte, la risposta al problema posto nella presentazione di “La via del Budo” del maestro Saotome, infatti alla domanda: qual’è il vero Aikido e chi usa veramente le tecniche esatte? Il maestro risponde “all’interno di…

    Continua

  • via_budo_saotome La Via del Budo - (L)   Mitsugi Saotome – Ed. Mediterranee – Pagine: 240 –   Il Maestro Mitsugi Saotome, che è stato uchi deshi di O Sensei per ben quindici anni, illustra alcune tecniche di Aikido e spiega la loro connessione con l’uso delle armi, ricordandoci che il Fondatore in quel periodo di tempo,”Era soprattutto interessato allo studio del budo e del significato spirituale dell’Aikido, non del particolare di qualche forma. Non faceva distinzione tra tecniche a mano nuda o con le armi”  …

    Continua

  • La cultura Zen -   (S) Thomas Hoover – Ed. Mondadori – Pagine 251 – È un saggio molto apprezzato per la chiarezza e la profondità con cui viene analizzato l’influsso dello Zen in molti aspetti della cultura giapponese. Ripercorrendo precisi accadimenti nella storia del Giappone, l’autore spiega come sia accaduto che le arti marziali fossero le prime a beneficiare dei precetti dello Zen. Riportiamo la traduzione di parte del  capitolo che riguarda le arti marziali e l’originale in lingua inglese. Il testo,  pubblicato…

    Continua

  • hagakure-all-ombra-delle-foglie Hagakure. All’ombra delle foglie - (T) Yamamoto Tsunetomo Hagakure. All’ombra delle foglie Ed. Mediterranee Pagine: 128 Tanti frammenti (1343 brani) di un mondo in cui il senso della vita si realizza nel servizio e nella morte per il proprio signore. Si tratta di un’opera considerata un monumento della letteratura nipponica dell’epoca feudale. Essendo stato un bushi, l’autore entra sovente nelle tematiche proprie delle arti marziali.   Dall’atteggiamento mentale proprio dello zen: “La cosa più importante è vivere ogni attimo del presente con la massima consapevolezza…La…

    Continua

  • Lo-Zen-e-il-tiro-con-larco Lo Zen e il tiro con l’arco - (L) Lo Zen e il tiro con l’arco Eugen Herrigel Ed. Piccola Biblioteca Adelphi Pagine 100 Così recita la quarta di copertina riassumendone la storia: “Questo piccolo libro, da molti anni letto e molto amato in tutto il mondo, è forse il più illuminante, più lucido e utile resoconto, scritto da un occidentale, di come un occidentale possa avvicinarsi allo Zen”. Peccato che l’autore sia incappato in un colossale equivoco che lo ha portato a travisare irrimediabilmente i fatti che…

    Continua

  • la_mente_senza_catene La mente senza catene. Scritti di un maestro zen a un maestro di spada - (T) Takuan Soho La mente senza catene. Scritti di un maestro zen a un maestro di spada Ed. Mediterranee Pagine 108 Takuan Soho era monaco Zen, calligrafo, pittore, poeta, giardiniere, maestro del tè e, forse, inventore dei famosi sottaceti che ancora oggi portano il suo nome. Fu il Maestro di Miyamoto Musahi e amico del leggendario samurai Yagyu Munenori. Il libro è costituito da tre lettere, due delle quali indirizzate a maestri di spada e samurai. L’autore spiega che, “La…

    Continua

  • psicologia-dell-aikido Psicologia dell’Aikido – Fare Aikido con Anima - (L) Angelo Armano Psicologia dell’Aikido – Fare Aikido con Anima Ed. Valtrend Pagine 140 “La coscienza della propria debolezza è più filo-armonica delle superprestazioni, e la genialità di Ueshiba sta nel riconoscimento che l’obiettivo non è prevalere sull’altro quanto comunicare, anzi amare. Così in un sol colpo, Egli armonizza e sorpassa quei luoghi comuni chiamati oriente ed occidente , trovandosi faccia a faccia con l’uomo”.   L’Aikido calato nella filosofia e nella psicologia dell’occidente, come nella storia culturale dell’oriente a…

    Continua

  • Lezioni spirituali per giovani samurai Lezioni spirituali per giovani samurai - (L)   Yukio Mishima LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI SAMURAI Ed. Feltrinelli Pagine 126 Mishima in questo libro analizza con schiettezza la perdita dei valori della società giapponese elogiando l’azione e la determinazione dell’uomo. Yukio Mishima era convinto che la verità può essere raggiunta solo attraverso un processo intuitivo in cui pensiero e azione si trovano uniti. L’ideologia dei guerrieri antichi era, per Mishima, l’essenza stessa della giapponesità, della sua natura più vera. Combattuto da passioni estreme e schiacciato dal contrasto tra…

    Continua

  • Il romitaggio della dimora illusoria - Il sentiero dell'Oku Il romitaggio della dimora illusoria – Il sentiero dell’Oku - (L) Matsuo Basho Il romitaggio della dimora illusoria-Il sentiero dell’Oku Ed. SE Pagine 96 “Qual crudeltà! Sotto l’elmo cantano i grilli” “Gli haiku  sono fastidiosi come erbe sul sentiero della vita” confidò Basho a Inen. Sembra inoltre che talvolta si lasciasse sfuggire con i suoi discepoli parole dileggianti degli Haiku. Parole del tutto logiche in un uomo che aveva abbandonato il mondo e che considerava la vita un sogno incessante. Ma non v’è dubbio che nessuno si appassionò con altrettanto…

    Continua

  • Il libro dei cinque anelli Il libro dei cinque anelli - (T)     Miyamoto Musashi Il libro dei cinque anelli Ed. Oscar Mondadori Pagine 141 All’età di sessanta anni dopo una serie ineguagliabile di combattimenti vinti, Miyamoto Musashi (1584-1645) si ritirò in una grotta sul monte Iwato in meditazione e scrisse il “Gorin no Sho” Il libro dei cinque anelli, tramandandoci la sua arte:“Hejo (strategia) è l’arte del samurai..L’Hejo ha come fine la sconfitta del nemico… per sé e per il proprio Signore.” Cosi lo stratega spadaccino Musashi ci introduce alla sua…

    Continua

  • nitobe-bushido Bushido – L’anima del Giappone - (S)    Nazo Nitobe Bushido – L’anima del Giappone Ed. Luni Pagine 211 L’anima di Yamato (Giappone) è il Bushido, la morale eroica del guerriero radicata nello spirito divino della stirpe, trasmessa di generazione in generazione e profondamente vissuta dal Samurai nel momento del sacrificio supremo sul campo di battaglia o nel rito del seppuku. L’autore dà una chiara immagine delle virtù fondamentali del Bushi (rettitudine, senso del dovere, fedeltà, onore, coraggio, saggezza cortesia, pietà filiale, vita sobria e fredda imperturbabilità…

    Continua

  • spirito_arti_marziali Lo spirito delle arti marziali - (S)   Dave Lowry Lo spirito delle arti marziali Ed. Mondatori Pagine 140 “Il colpo viene eseguito con uno strappo indietro, poi verso il basso, seguito da un movimento verso l’alto, rapido e appena accennato, simile a un colpo di frusta.”, così insegna una vecchia pergamena. Un’altra riferendosi allo stato mentale ideale suggerisce: “i petali di un fiore che cadono senza produrre rumore sul muschio, un suono che dev’essere udito nelle profondità di una montagna”. Il primo commento si riferisce all’arte…

    Continua

  • budo_classico Budo Classico - (S)   Donn F. Draeger Budo classico Ed. Mediterranee Pagine 127 L’autore è stato un noto storico ed esperto di arti marziali giapponesi tradizionali, oltre a “Classical Budo: The Martial Arts And Ways Of Japan, Volume Two”  ha scritto altri testi famosi, ad esempio “Classical Bujutsu: The Martial Arts And Ways Of Japan, Volume one” e “Comprehensive Asian Fighting Arts”. E’ morto nel 1982. Questo testo illustra lo sviluppo delle arti marziali giapponesi nel contesto storico del periodo Edo (1603-1868). L’enfasi…

    Continua

  • coordinazione-mente-corpo La coordinazione mente – corpo - (L)  Koichi Tohei La coordinazione mente-corpo Ed. Erga Pagine 137 “… come l’iceberg, che consiste nella parte visibile più quella invisibile, così anche la vera potenza dell’uomo è la forza del corpo unita alla potenza della mente. Solo quando riusciamo a unificare la nostra mente con il nostro corpo possiamo usare la la nostra vera potenza, che è la potenza del Ki.” così il M. Tohei ci introduce nel mondo del Ki. Nel testo vengono esposti gli esercizi (ed i…

    Continua

  • alla-scoperta-di-sé-aikido Alla scoperta di sé con l’Aikido - (L)  Stan Wrobel Alla scoperta di sé con l’Aikido Ed. Hermes Pagine 120 Cosa succede se accanto alla parola Aikido ne ponessimo delle altre come: Aikido e spirito, L’Aikido e il corpo, Aikido e biomeccanica Aikido e filosofia, ecc..? Bene, in questo libro, anche se non dichiaratamente, l’autore sembra aver analizzato la pratica dell’Aikido con gli “attrezzi concettuali” propri del “Metodo Feldenkrais”, ovvero quelli di un sistema educativo che utilizza il movimento, come strumento per lo sviluppo della consapevolezza del…

    Continua

  • Aikido-e-la-sfera-dinamica Aikido e la sfera dinamica - (L)  Oscar Ratti   Adele Westbrook Aikido e la sfera dinamica Ed. Mediterranee Pagine: 372 Sebbene l’Aikido non sia del tutto sconosciuto, pochi, estranei al mondo delle arti marziali, riescono a distinguerlo dalle altre molteplici discipline. Le sue caratteristiche salienti, comunque, si possono rinvenire in parte nel suo stile sofisticato, e soprattutto, nelle sue motivazioni essenziali. L’Aikido è un metodo di autodifesa che può essere usato contro ogni tipo di attacco, ma è anche – a livelli più alti – una…

    Continua

  • Ueshiba-biografia-del-fondatore Ueshiba – biografia del fondatore - (L) John Stevens UESHIBA – La biografia del fondatore dell’aikido Ed. Luni Pagine 140 In questo volume è narrata la vita di un maestro di arti marziali di questo secolo, Morihei Ueshiba, fondatore di quella disciplina che tende a “unire lo spirito in armonia con l’universo” e che in tutto il mondo oggi è conosciuta con il nome di Aiki-Do. Ma fu proprio Ueshiba a “fondare” l’aikido o non fu invece il contrario, affermando che fu l’aikido o la sua…

    Continua

  • cuore-dell-aikido Il cuore dell’Aikido - (L) Morihei Ueshiba Il cuore dell’Aikido Ed. Mediterranee Pagine 117 La copertina del libro non chiarisce immediatamente che “il testo si basa in gran parte sulle trascrizioni delle lezioni tenute da O’ Sensei ai membri della Byakko Shinko Kai, (un gruppo religioso)… i cui contenuti sono stati curati, condensati e riorganizzati” da John Stevens, autore che oramai tutti conoscono per la copiosa produzione letteraria in materia. Moriteru Ueshiba, l’attuale Doshu e nipote del Fondatore, nella prefazione afferma: “Il Takemusu Aiki…

    Continua

Commenti chiusi